TERMINI E CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO

Termini e Condizioni Generali di Utilizzo del sito e dell’applicazione gestiti da Move Plus S.r.l., c.f. 11291250014, con sede in Torino (Italia), Via Vincenzo Monti 26 nell’ambito del progetto “Wetaxi”. Versione pubblicata online il 17/04/2017.

1 - 1. Informazioni sulle Condizioni generali di utilizzo

Le presenti condizioni generali si applicano ai servizi proposti da Move Plus S.r.l. attraverso il sito www.wetaxi.it e l’applicazione mobile Wetaxi per Android e iOS.

Nelle presenti condizioni generali:

2 - Oggetto del Servizio

2.1. Wetaxi, al fine di implementare l’accesso alla mobilità e la mobilità sostenibile, mette a disposizione degli Utenti la Piattaforma ed in particolare i seguenti servizi:

2.2. Wetaxi si riserva il diritto di proporre nuovi servizi tramite la Piattaforma.

3 - Stipulazione del Contratto

3.1. Il soggetto che intenda usufruire dei servizi offerti da Wetaxi dovrà registrarsi alla Piattaforma mediante la creazione di un Account Personale, fornendo i propri dati personali (nome, cognome), la propria e-mail, il proprio numero di cellulare e una propria fotografia in formato digitale. L’accesso al proprio Account Personale avviene attraverso verifica del numero di telefono e non viene richiesta alcuna password. Il Passeggero ha il dovere di non consentire a terzi l’accesso all’area utenti attraverso il proprio Account Personale.

3.3. L’utilizzo della Piattaforma è subordinato all’accettazione delle presenti Termini e Condizioni Generali di Utilizzo. Aprendo la prima volta l’applicazione gli utenti accettano “Termini e Condizioni Generali di Utilizzo”.

3.4. Wetaxi si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento i Termini e Condizioni Generali di Utilizzo, tramite la pubblicazione sulla Piattaforma e comunicazione agli Utenti.

Alla prima apertura dell’applicazione, il Passeggero dovrà altresì contrassegnare la casella “Accetto l’Informativa sulla Privacy” relativa al trattamento dei dati personali degli Utenti ai sensi della normativa sulla Privacy, contrassegnando l’apposita casella.

4 - Utilizzo del Servizio

4.1. Wetaxi propone un servizio attraverso il quale il Passeggero può pubblicare sulla Piattaforma richieste per Servizio di Trasporto lungo un determinato Itinerario e ad un determinato orario. Il Passeggero, nel formulare la richiesta, potrà altresì indicare la necessità di percorrere la Itinerario insieme a uno o più soggetti. Wetaxi, una volta verificato il credito dello stesso ai sensi del successivo art. 5.1, invierà tramite la Piattaforma le richieste ai FS, i quali potranno aderire alla richiesta del Servizio. Nell’inviare le richieste ai FS, Wetaxi seguirà criteri di efficienza e sostenibilità per la realizzazione delle Tratte.

4.2. Nel momento in cui un FS accetta la richiesta del Passeggero, a quest’ultimo è notificata la predetta accettazione, le generalità del FS (numero di targa o numero identificativo autista) e il Punto di Origine e l’orario effettivo in cui il FS attenderà il Passeggero per la realizzazione del Servizio. Una volta avvenuta la notifica dell’accettazione, il Servizio sarà perfezionato.

4.3. L’eventuale annullamento del Servizio da parte del Passeggero dovrà essere comunicato da quest’ultimo tramite la Piattaforma entro i 30 minuti precedenti l’orario di partenza dal Punto di Raccolta indicato nel Servizio. Al Passeggero che annulli il Servizio entro tale lasso di tempo non sarà addebitato alcun costo. Qualora il Passeggero annulli il Servizio successivamente a tale lasso di tempo, allo stesso verrà addebitato il costo dell’Itinerario così come calcolato al momento della richiesta del Servizio ai sensi dell’art. 5.2. Allo stesso modo il FS, nel caso si verifichi un problema irrisolvibile che gli impedisce di effettuare o di portare a termine la Corsa, può segnalare il predetto impedimento (c.d. anomalia) attraverso la Piattaforma ai Passeggeri con i quali avrebbe dovuto condividere la Corsa: anche in questo caso la comunicazione verrà notificata immediatamente da Wetaxi a tutti i Passeggeri interessati. In caso di anomalia da parte del FS, Wetaxi reitererà immediatamente l’invio della richiesta del Passeggero ai FS ai sensi dell’art. 4.1.

5 - Pagamenti

5.1. Il passeggero può pagare la tariffa per il Servizio attraverso pagamento a bordo vettura oppure mediante il sistema di pagamento tramite applicazione, ovvero sistemi di pagamenti integrati nella Piattaforma (tra cui carta di credito, Paypal oppure credito Wetaxi).

5.2. Il sistema di pagamento tramite applicazione dovrà essere attivato prima dell’effettuazione della richiesta di Servizio. Al momento dell’attivazione del sistema di pagamento, il Passeggero sceglie tra i diversi metodi di pagamento offerti da Wetaxi e inserisce poi le proprie informazioni. Il Passeggero potrà in seguito cambiare, modificare, o annullare la sua scelta.

5.3. Il Passeggero può scegliere quale tra i sistemi di di pagamento tramite applicazione che ha attivato nella Piattaforma vuole utilizzare ogni volta che effettua una richiesta di Servizio.

5.4. Se il Passeggero al momento di effettuare una richiesta di Servizio indicherà il Punto di Destinazione dell’Itinerario, Wetaxi calcolerà un costo massimo per la realizzazione del Servizio e il Passeggero una volta arrivato al Punto di Destinazione pagherà il valore inferiore tra quanto calcolato e quanto indicato dal tassametro.

6 - Obblighi degli Utenti

I passeggeri si impegnano a:

6.2. I Passeggeri sono tenuti ad attendere i FS nel Punto di Origine concordato nel Servizio per i 10 minuti successivi all’ora concordata. Qualora il Passeggero non si presenti al Punto di Raccolta all’ora indicata nel Servizio, il FS non è tenuto ad offrire il Servizio e il Passeggero sarà comunque addebitato il costo del Servizio stesso ai sensi dell’art. 5.2. In ogni caso, se per qualsiasi causa il FS realizza la corsa con ritardo rispetto ai tempi indicati nel Servizio, ma il Passeggero usufruisce del servizio ed effettua l’Itinerario, il Servizio si riterrà effettuato e pertanto Wetaxi provvederà a scalare dall’Account Personale del Passeggero i Crediti Servizio ai sensi dell’art. 5.3.

6.3. Nel caso in cui gli Utenti non rispettino gli obblighi elencati ai commi 1 e 2, Wetaxi, su segnalazione di altro Utente e verificata la sussistenza degli inadempimenti, provvederà a pubblicare sulla Piattaforma le segnalazioni. Qualora le predette segnalazioni si verifichino con intensità tale da provocare un malfunzionamento del servizio, Wetaxi sarà autorizzata a rimuovere, temporaneamente o definitivamente, il Passeggero dalla Piattaforma.

6.4. Wetaxi non ha alcun dovere di controllo circa il tenore delle comunicazioni intervenute tra gli Utenti e non potrà in ogni caso essere ritenuta responsabile del contenuto delle informazioni trasmesse dagli Utenti.

7 - Responsabilità e garanzie

7.1. Poiché la realizzazione del Servizio richiesto attraverso la Piattaforma da un Utente si basa esclusivamente su un accordo tra il FS e il Passeggero, gli Utenti del servizio agiscono sotto la loro esclusiva e completa responsabilità. Per queste ragioni, la positiva conclusione del Servizio e l'effettivo svolgimento dell'Itinerario indicato dal Passeggero e per il quale si è proposto il FS non sono imputabili in nessun caso alla responsabilità di Wetaxi: quest'ultima, attraverso la Piattaforma, offre infatti esclusivamente un servizio che consente agli Utenti di entrare in contatto con i FP per la realizzazione del Servizio di trasporto.

7.2. Considerato l’oggetto del servizio fornito, Wetaxi non può essere ritenuta responsabile dei danni, di qualsiasi natura essi siano, verificatisi per ragioni come:

  • la comunicazione da parte del Passeggero o del FS di informazioni erronee relative all'Itinerario e alle sue modalità;
  • l'annullamento dell'Itinerario da parte del FS o del Passeggero.
  • 7.3. Wetaxi non è responsabile nei confronti di alcun Passeggero per qualsivoglia perdita economica, finanziaria o di business o per qualsiasi altro danno procurato come perdita di reputazione, perdita di profitto, perdita anche temporanea di denaro o perdita di opportunità che si siano realizzati come conseguenza del servizio offerto da Wetaxi.

    7.4. Wetaxi si adopererà per assicurare il funzionamento della propria piattaforma 24 ore su 24: nonostante ciò, in alcune occasioni, l'accesso alla Piattaforma potrebbe essere limitato per la riparazione, la manutenzione o l'introduzione di nuove strutture e/o servizi, o potrebbe essere non disponibile per ragioni che non dipendono da Wetaxi. Wetaxi non si assume alcuna responsabilità né per eventuali errori od omissioni e per i risultati derivanti dall'utilizzo di tali informazioni, né per eventuali problemi tecnici che gli utenti possono incontrare utilizzando la Piattaforma.

    7.5. Wetaxi non sarà ritenuta responsabile di eventuali danni derivanti dall’utilizzo della Piattaforma, inclusi i danni causati da malware o virus, a meno che tale danno sia derivato da dolo o colpa grave di Wetaxi.

    7.6. Wetaxi non presta garanzia per la corretta e completa trasmissione dei dati, né per la ricezione dei dati da parte del Passeggero o del FS in modo tempestivo.

    8 - Copyright

    8.1. L’aspetto e il contenuto della Piattaforma sono protetti dalle leggi italiane e internazionali sul copyright e Wetaxi detiene ogni diritto e titolo su di essi. È vietata ogni riproduzione, duplicazione, copia, vendita o qualsiasi altro sfruttamento a fini commerciali del contenuto e dell’aspetto del sito senza l’espresso consenso scritto di Wetaxi.

    9 - Durata e cessazione del rapporto

    9.1. Il contratto tra Wetaxi e il Passeggero per la fruizione dei servizi offerti tramite la Piattaforma viene stipulato a tempo indeterminato.

    9.2. Il Passeggero può recedere in qualunque momento dal contratto, chiudendo il proprio Account Personale tramite la procedura indicata sulla Piattaforma. Una volta eseguita la chiusura dell’Account Personale, i dati personali del Passeggero e le informazioni riguardanti le attività svolte tramite la Piattaforma non saranno più visibili agli altri Utenti ma verranno conservati al fine di tutelare eventuali pretese legali comunque originate in occasione dalla fruizione dei servizi offerti tramite la Piattaforma.
    I dati relativi alle attività svolte tramite la Piattaforma potranno essere utilizzati in forma anonima ed a fini statistici.

    9.3. Wetaxi si riserva il diritto di recedere dal contratto senza alcun preavviso qualora un Utente violi una o più disposizioni delle presenti Condizioni Generali d’Uso. Il recesso verrà notificato al Passeggero, al quale verrà impedito con effetto immediato di usufruire dei servizi della Piattaforma. Qualora, a insindacabile giudizio di Wetaxi, la violazione sia di lieve entità, Wetaxi potrà sospendere temporaneamente il Passeggero dall’utilizzo della Piattaforma, notificando allo stesso il provvedimento di sospensione.

    10 - Reclami

    10.1. Gli Utenti potranno presentare reclami relativamente ai servizi offerti da Wetaxi o all’attività di altri Utenti inviando una e-mail a info@wetaxi.it. I reclami devono essere sottoposti a Wetaxi entro 7 giorni dal fatto denunciato.

    INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI DEGLI UTENTI

    1 - Informativa sulla tutela della Riservatezza e sul trattamento dei dati personali

    Ai sensi dell’art. 13 D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 (di seguito, “il Codice”), si forniscono le informazioni relative alle modalità di trattamento dei dati personali forniti dall’Utente ed effettuato dal fornitore di servizi Move Plus S.r.l. (di seguito, Move Plus) nello svolgimento dell’attività di implementazione e gestione del servizio di carpooling offerto nell’ambito del progetto Wetaxi, per il tramite del sito www.wetaxi.it e dell’app per Android e iOS denominata Wetaxi (di seguito, “la Piattaforma”).

    2 - Finalità e modalità del trattamento

    I dati trasmessi saranno conservati e trattati con le garanzie di sicurezza e segretezza previste dal Codice e verranno utilizzati solo ed esclusivamente per l’espletamento del servizio richiesto dall’Utente e per le comunicazioni informative inviate da Move Plus, oltre che per gli obblighi previsti dalla legge. Il trattamento dei dati potrà avvenire in modalità cartacea, telematica e automatizzata, avrà luogo esclusivamente nel contesto dell’espletamento del servizio richiesto dall’Utente, e con la sola finalità di garantire la funzionalità e la sicurezza del sistema di carpooling offerto.

    3 - Natura del conferimento

    La natura del conferimento dei dati ha carattere facoltativo. Gli stessi dati sono, tuttavia, necessari all’espletamento materiale del servizio ricevuto, all’indispensabile tutela della sicurezza degli utenti nonché all’adempimento degli oneri fiscali, pertanto, in mancanza del conferimento è impossibile svolgere qualsiasi attività in favore del richiedente. Con la compilazione e l’invio del modulo, pertanto, l’interessato acconsente al trattamento dei dati in esso contenuti secondo le modalità esplicate all’articolo precedente.

    4 - Tipologia dei dati acquisiti e trattati

    Per l’accesso ai servizi offerti, viene richiesto, a titolo facoltativo, esplicito e volontario, l’inserimento di dati esatti e veritieri consistenti in caratteri alfanumerici, immagini o documenti digitali, che attraverso la loro elaborazione o associazione con altri dati potrebbero permettere l’identificazione dell’utente. L’invio facoltativo, esplicito e volontario dei propri dati personali tramite posta elettronica, o con le ulteriori modalità indicate sulla Piattaforma, comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, utile alla formulazione di un riscontro o alla fornitura dei servizi, nonché di tutti gli eventuali altri dati personali inseriti dal mittente nella comunicazione, tanto in fase di registrazione dell’Account Personale, quanto successivamente, in fase di utilizzazione dei servizi di carpooling richiesti dall’Utente registrato. L’Utente è invitato a non fornire comunque informazioni costituenti dati sensibili ai sensi dell’art. 4, lett. d) del Codice, propri o di terzi, in particolare relativi alla salute, senza aver previamente prestato il proprio consenso al trattamento nelle forme di legge. I sistemi informatici e telematici e le procedure software preposte all’utile funzionamento della Piattaforma acquisiscono, inoltre, nel corso del normale esercizio, alcuni dati di carattere generale, la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione web o è utile per la migliore gestione e ottimizzazione del sito (es. indirizzi IP, indirizzi URL, nomi a dominio, cookies, orario delle richieste, dimensione dei files, altri parametri relativi al sistema operativo dell’Utente). L’eventuale utilizzo di sistemi di posizionamento globale, mobili o comunque installati sul veicolo destinato all’utilizzo condiviso nell’espletamento del carpooling, inoltre, potrà consentire l’acquisizione della localizzazione del medesimo veicolo, esclusivamente durante l’esecuzione dell’app Wetaxi installata sul terminale riferibile all’utente, ed esclusivamente durante gli spostamenti posti in essere in esecuzione del servizio di carpooling.

    5 - Diritti dell’interessato

    L’interessato potrà in ogni momento di ottenere l’accesso ai dati personali custoditi, modificarne o aggiornarne il contenuto e comunque potrà esercitare i diritti di cui all’art. 7 del Codice. Tali diritti potranno esercitarsi tramite l’invio di un’e-mail , all’indirizzo info@wetaxi.it, con contenuti ed allegati tali da rendere possibile la compiuta identificazione dell’autore quale il titolare dei dati.

    6 - Titolare del trattamento dei dati: sicurezza e custodia

    I dati personali conferiti saranno conservati su server online. Titolare del trattamento dei dati è Move Plus S.r.l., in persona del legale rappresentante p.t., presso la sede in Torino, Via Vincenzo Monti 26. Hanno accesso ai dati personali degli Utenti soltanto i dipendenti, in qualità di incaricati, i fornitori di taluni servizi telematici a Wetaxi e gli altri Utenti, soltanto contestualmente alla fruizione del servizio di carpooling in condivisione con l’interessato, ma comunque esclusivamente al fine di garantire il corretto e sicuro funzionamento dei servizi offerti, e per il tempo strettamente necessario a tali adempimenti. Move Plus s’impegna a prendere tutte le precauzioni necessarie relative alla tipologia di dati personali degli utenti e dei rischi derivanti dal loro trattamento al fine di preservarne la sicurezza e, nello specifico, a impedire che essi vengano alterati o danneggiati o che terze parti ne abbiano accesso.

    7 - Cessazione del trattamento

    Ai sensi dell’art. 16 del Codice, in caso di cessazione, per qualsiasi causa, del trattamento, i dati potranno essere: a) distrutti; b) ceduti ad altro titolare, purché destinati ad un trattamento in termini compatibili agli scopi per i quali i dati sono raccolti; c) conservati per fini esclusivamente personali e non destinati ad una comunicazione sistematica o alla diffusione; d) conservati o ceduti ad altro titolare, per scopi storici, statistici o scientifici, in conformità alla legge, ai regolamenti, alla normativa comunitaria e ai codici di deontologia e di buona condotta sottoscritti ai sensi dell'articolo 12 del Codice.




    Informativa sui cookie secondo la normativa europea

    Il sito web che state navigando è conforme alla normativa europea sull'uso dei cookie. Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano "cookies".
    Questo sito non utilizza alcun tipo di cookie atto alla profilazione dell'utenza e non utilizza cookie di profilazione di terze parti. Da ogni pagina del sito potete accedere alla politica della privacy estesa.

    Che cosa sono i cookie?

    I cookie sono di piccole dimensioni che vengono memorizzati all’interno del proprio computer quando visiti un sito web.
    Questi , vengono utilizzati per personalizzare l’esplorazione degli utenti e raccogliere informazioni automatiche di accesso e di utilizzo del sito.
    Quando il sito web è attendibile, come nel caso del nostro portale, i cookie contribuiscono a migliorare e velocizzare la sua navigazione, così come facilitano la tua prossima visita rendendo il sito più utile per le tue esigenze.
    Questa è la sequenza di impostazione (o creazione) di un cookie:
    · Quando si visita un sito Web per la prima volta, questo chiede di accettare un cookie per un dominio specifico. Se si accetta, il cookie viene salvato sul computer.
    · Ogni volta che si visualizza una risorsa di quel dominio, il browser invia il cookie.

    E’ possibile bloccare i cookie?

    Sì è possibile bloccare o consentire i cookie in tutti i siti Web oppure scegliere i siti per i quali sono consentiti.

    E’ opportuno bloccare tutti i cookie?

    Non necessariamente. Il blocco di tutti i cookie può effettivamente contribuire a proteggere la privacy, ma limitare le funzionalità disponibili in alcuni siti Web. È pertanto consigliabile scegliere i siti Web per i quali consentire i cookie. È quindi possibile bloccare inizialmente tutti i cookie e quindi consentire quelli necessari per i siti considerati attendibili.

    Che cosa sono i cookie temporanei?

    I cookie temporanei (o cookie della sessione) vengono rimossi dal computer alla chiusura del browser. Vengono utilizzati per archiviare informazioni temporanee, ad esempio gli articoli presenti nel carrello.

    Che cosa sono i cookie permanenti?

    I cookie permanenti (o cookie salvati) rimangono memorizzati nel computer anche dopo aver chiuso il Browser di navigazione. Vengono utilizzati per archiviare informazioni, ad esempio il nome e la password di accesso, in modo da evitare che l’utente debba ridigitarli ogni volta che visita un sito specifico. I cookie permanenti possono rimanere nel computer per giorni, mesi o persino anni.

    Che cosa sono i cookie dei siti web visualizzati?

    I cookie dei siti Web visualizzati derivano dal sito Web visualizzato e possono essere permanenti o temporanei. Possono essere utilizzati per archiviare informazioni che verranno riutilizzate alla successiva visita del sito.

    Che cosa sono i cookie di terze parti?

    I cookie di terze parti derivano da annunci di altri siti, ad esempio popup o striscioni pubblicitari, presenti nel sito Web visualizzato. Possono essere utilizzati per registrare l’utilizzo del sito Web a scopo di marketing.

    Di seguito le procedure per attivare o disattivare, eliminare o bloccare i cookie sui principali browser

    Google Chrome
    Attivazione o disattivazione dei cookie
    1. Fai clic sull’icona del menu Chrome.
    2. Seleziona Impostazioni.
    3. Nella parte inferiore della pagina, fai clic su Mostra impostazioni avanzate.
    4. Nella sezione “Privacy”, fai clic su Impostazioni contenuti.
    5. Attiva o disattiva i cookie:
    6. Per attivare i cookie, seleziona Consenti il salvataggio dei dati in locale (consigliata).
    7. Per disattivare i cookie, seleziona Impedisci ai siti di impostare dati.
    8. Fai clic su Fine per salvare.
    Se preferisci che in Google Chrome non venga memorizzato un record delle tue visite e dei tuoi download, puoi navigare sul Web in modalità di navigazione in incognito.

    Apertura di una finestra di navigazione in incognito

    Una finestra di navigazione in incognito ha un aspetto diverso da una finestra normale. La parte superiore di una finestra di navigazione in incognito è grigia o blu, a seconda del computer o del dispositivo.
    Per aprire una finestra di navigazione in incognito, procedi nel seguente modo:

    Uscire dalla modalità di navigazione in incognito
    Per uscire dalla modalità di navigazione in incognito, puoi:

    · Fare clic sull’icona X nell’angolo della finestra.
    · Utilizzare la scorciatoia da tastiera Alt+F4 (Windows e Linux) o ?-Maiuscole-W (Mac).
    · Chiudere l’ultima scheda in una finestra; viene chiusa automaticamente anche la finestra.

    Come funziona

    · La cronologia di navigazione non viene registrata. Le pagine web visualizzate e i file scaricati in modalità di navigazione in incognito non vengono registrati nelle cronologie di navigazione e dei download.
    · I cookie vengono eliminati. Tutti i nuovi cookie vengono eliminati dopo avere chiuso tutte le finestre di navigazione in incognito.
    · Puoi passare facilmente dalla modalità di navigazione in incognito a quella normale e viceversa . Puoi aprire contemporaneamente finestre di navigazione in incognito e finestre normali e passare da una modalità all’altra.
    · Le estensioni vengono disattivate . Nelle finestre di navigazione in incognito le estensioni vengono disattivate automaticamente. Questo perché Google Chrome non controlla la modalità di gestione dei tuoi dati personali da parte delle estensioni. Se desideri che un’estensione venga visualizzata nelle finestre di navigazione in incognito, seleziona la casella di controllo “Consenti modalità in incognito” relativa all’estensione.

    Dati che vengono memorizzati

    Chrome memorizza gli aggiornamenti dei Preferiti e delle impostazioni generali.
    Chrome memorizza le eventuali modifiche apportate ai Preferiti o alle impostazioni generali in modalità di navigazione in incognito.
    I siti web potrebbero conservare un record della tua visita.
    La navigazione in incognito ha il solo scopo di impedire a Google Chrome di memorizzare le informazioni sui siti web che hai visitato. Sui siti web visitati potrebbero rimanere memorizzati record della tua visita. Inoltre, tutti i file salvati sul tuo computer o sui tuoi dispositivi mobili vengono conservati.

    Internet Explorer

    Per eliminare i cookie, eseguire la procedura seguente:
    1. Per aprire Internet Explorer, fare clic sul pulsante Start. Nella casella di ricerca digitare Internet Explorer e quindi nell’elenco dei risultati fare clic su Internet Explorer.
    2. Fare clic sul pulsante Strumenti e quindi scegliere Opzioni Internet.
    3. Fare clic sulla scheda Generale e quindi in Cronologia esplorazioni fare clic su Elimina.
    4. Selezionare la casella di controllo Cookie e quindi fare clic su Elimina se non è già selezionata. Selezionare o deselezionare le caselle di controllo relative alle eventuali altre opzioni che si desidera eliminare. Per mantenere i cookie per i preferiti salvati, selezionare la casella di controllo Mantieni dati sui siti Web preferiti.

    Opera

    Preferenze per i cookie

    Preferenze > Avanzate > Cookie. Queste impostazioni permettono di configurare la gestione dei cookie in Opera. L’impostazione predefinita prevede di accettare tutti i cookie.
    Accetta i cookie
    Tutti i cookie vengono accettati
    Accetta i cookie solo dal sito che si visita
    I cookie di terze parti, inviati da un dominio diverso da quello che si sta visitando, vengono rifiutati.

    Non accettare mai i cookie
    Tutti i cookie vengono rifiutati

    Elimina i nuovi cookie all’uscita da Opera
    Alcuni siti Web hanno bisogno dei cookie per funzionare correttamente. In questo caso, se si desidera evitare che i cookie inviati siano conservati fra una sessione e l’altra di navigazione, attivare l’opzione “Elimina i nuovi cookie all’uscita da Opera”.

    Chiedi prima di accettare un cookie
    Per decidere di volta in volta cosa fare dei cookie ricevuti, selezionare “Chiedi prima di accettare un cookie”. Così facendo, ad ogni nuovo cookie, verrà visualizzata la finestra di dialogo cookie contenente informazioni sull’origine del cookie e i suoi attributi.

    Gestione dei cookie
    Il gestore dei cookie permette di esaminare e modificare i cookie salvati in Opera. Il tasto “Gestione dei cookie…”, apre una finestra contenente un elenco di cartelle, ognuna identificata da un dominio. Dopo aver utilizzato il campo di ricerca veloce per localizzare un dominio, aprire la relativa cartella per visualizzare tutti i cookie a esso connessi.

    La finestra di dialogo dei cookie
    La finestra di dialogo dei cookie viene visualizzata ogni volta che un sito Web offre un cookie, ma solo se si è attivata l’opzione “Chiedi prima di accettare un cookie” in Preferenze > Avanzate > Cookie. La finestra di dialogo visualizza l’origine del cookie e i suoi attributi e consente di scegliere se accettarlo o rifiutarlo.

    Forza la rimozione all’uscita da Opera
    Spuntare la casella “Forza la rimozione all’uscita da Opera” per richiedere che il cookie venga rimosso al termine della sessione indipendentemente dalla sua data di scadenza.

    Ricorda la scelta per tutti i cookie per questo dominio
    Per accettare o rifiutare tutti i cookie impostati per lo stesso dominio, spuntare la casella “Ricorda la scelta per tutti i cookie per questo dominio”. In tal modo, alla successiva offerta di un cookie per lo stesso dominio, la finestra di dialogo non verrà più mostrata.

    Dettagli sul cookie
    Cliccare su “Dettagli sul cookie” per visualizzare tutti gli attributi.

    Safari

    Per impostare il blocco dei cookie
    tocca Blocca cookie e scegli “Mai”, “Di terze parti e inserzionisti” o “Sempre”. I cookie sono informazioni dei siti web che vengono memorizzate sul dispositivo per consentire ai siti stessi di ricordare l’utente alla visita successiva e in modo che la pagina web possa essere personalizzata in base alle informazioni ottenute.
    Importante: alcune pagine potrebbero funzionare solo se si accettano i cookie.

    Per attivare o disattivare JavaScript
    Clicca su Avanzate e attiva o disattiva l’opzione corrispondente. JavaScript consente ai programmatori web di controllare gli elementi della pagina. Ad esempio, una pagina che utilizza JavaScript potrebbe visualizzare data e ora attuali oppure aprire un link in una nuova finestra a comparsa.

    Per rimuovere le informazioni dal dispositivo
    · Per cancellare la tua cronologia da Safari, tocca Impostazioni > Safari > Cancella cronologia.
    · Per cancellare tutti i cookie da Safari, tocca Impostazioni > Safari > Cancella cookie e dati.
    Per cancellare le altre informazioni memorizzate da Safari, tocca Avanzate > Dati dei siti web > Rimuovi tutti i dati dei siti web.

    Firefox
    Per verificare o modificare le proprie impostazioni:
    1. Fare clic sul pulsante dei menu e selezionare Opzioni.
    2. Selezionare il pannello Privacy. Alla voce Impostazioni cronologia: selezionare utilizza impostazioni personalizzate.
    3. Per attivare i cookie, contrassegnare la voce Accetta i cookie dai siti; per disattivarli togliere il contrassegno dalla voce.
    4. Se si stanno riscontrando problemi con i cookie, assicurarsi anche che l’opzione Accetta i cookie di terze parti non sia impostata su Mai.
    5. Scegliere per quanto tempo i cookie possono rimanere memorizzati: Conservali fino alla loro scadenza: i cookie verranno rimossi quando raggiungono la data di scadenza (data impostata dal sito che invia i cookie).
    6. Conservali fino alla chiusura di Firefox: i cookie memorizzati sul proprio computer verranno rimossi alla chiusura di Firefox.
    7. Conservali fino chiedi ogni volta: visualizza un avviso ogni volta che un sito web tenta di impostare un cookie e chiede all’utente se desidera che questo cookie venga salvato.
    8. Fare clic su OK per chiudere la finestra delle opzioni.
    Eliminare i cookie per un sito specifico

    1. Fare clic sul pulsante dei menu e selezionare Opzioni.
    2. Selezionare il pannello Privacy.
    3. Alla voce Impostazioni cronologia: selezionare utilizza impostazioni personalizzate.
    4. Fare clic sulla voce Mostra i cookie…. Verrà visualizzata la finestra Cookie.
    5. Nel campo Cerca digitare il nome del sito di cui si vogliono rimuovere i cookie. Apparirà un elenco che riporta i cookie relativi alla ricerca effettuata.
    6. Nell’elenco, selezionare i cookie da rimuovere e fare clic sul pulsante Rimuovi cookie.
    7. Per selezionare tutti i cookie presenti nell’elenco, selezionare il primo cookie e premere i tasti Maiusc+Fine.
    8. Fare clic sul pulsante Chiudi per chiudere la finestra Cookie.
    9. Fare clic su OK per chiudere la finestra delle opzioni.

    Eliminare tutti i cookie

    1. Fare clic sul pulsante dei menu, selezionare Cronologia e successivamente Cancella cronologia recente.
    2. Dal menu a discesa Intervallo di tempo da cancellare: selezionare tutto.
    3. Fare clic sulla freccia accanto a Dettagli per visualizzare l’elenco degli elementi da eliminare.
    4. Selezionare Cookie e assicurarsi che non siano selezionati gli altri elementi che si intende conservare.
    5. Fare clic su Cancella adesso per eliminare i cookie, chiudere quindi la finestra Cancella tutta la cronologia.

    Bloccare i cookie di un sito specifico

    1. Visitare il sito al quale si desidera inibire la possibilità di impostare i cookie.
    2. Fare clic con il tasto destro posizionando il cursore del mouse all’interno della pagina e selezionare la voce Informazioni sulla pagina.
    3. Nella finestra Informazioni sulla pagina, selezionare il pannello Permessi.
    4. Alla riga Impostare cookie, rimuovere il contrassegno da Utilizza predefiniti. Selezionare l’opzione Blocca.
    5. Chiudere la finestra Informazioni sulla pagina.
    6. Rimuovere tutti i cookie che il sito web ha già impostato in Firefox.
    Visualizzare l’elenco dei siti web bloccati
    1. Fare clic sul pulsante dei menue selezionare Opzioni.
    2. Selezionare il pannello Privacy.
    3. Alla voce Impostazioni cronologia: selezionare utilizza impostazioni personalizzate.
    4. Accanto alla voce Accetta i cookie dai siti, fare clic sul pulsante Eccezioni.
    Bloccare i cookie di tutti i siti
    1. Fare clic sul pulsante dei menu e selezionare Opzioni.
    2. Selezionare il pannello Privacy.
    3. Alla voce Impostazioni cronologia selezionare l’opzione utilizza impostazioni personalizzate.
    4. Rimuovere il contrassegno da Accetta i cookie dai siti.
    5. Fare clic su OK per chiudere la finestra delle opzioni.
    Disattivare i cookie di terze parti

    I cookie di terze parti sono cookie impostati da un sito web diverso da quello che si sta attualmente visitando. Ad esempio, il sito cnn.com potrebbe contenere al suo interno un pulsante “Mi piace” di Facebook. Quel pulsante imposterà un cookie che può essere letto da Facebook. Questo potrebbe essere considerato come un cookie di terze parti.

    Alcuni inserzionisti pubblicitari utilizzano questi tipi di cookie per tenere traccia delle visite dell’utilizzatore su tutti i siti sui quali offrono i propri servizi. Se un utente ritiene che questa tracciabilità possa essere fonte di preoccupazione e di ingerenza nella propria privacy, in Firefox è possibile disattivare i cookie di terze parti.

    Note:

    · La disattivazione dei cookie di terze parti può impedire in alcuni casi il tracciamento da parte degli inserzionisti pubblicitari ma non in tutti.

    · Alcuni siti web (come ad esempio Hotmail di Microsoft, MSN e le caselle di posta Windows Live Mail) utilizzano i cookie di terze parti per scopi che non sono necessariamente legati alla privacy e la loro disattivazione può interferire con il corretto funzionamento di quei siti.

    Le impostazioni dei cookie di terze parti sono disponibili nella finestra del pannello Privacy delle Opzioni di Firefox:

    1. Fare clic sul pulsante dei menue selezionare Opzioni.
    2. Selezionare il pannello Privacy.
    3. Alla voce Impostazioni cronologia: selezionare utilizza impostazioni personalizzate.
    4. Impostare l’opzione Accetta i cookie di terze parti su mai.
    Nota: se navigando con questo tipo di impostazione ci si rende conto che non è possibile visualizzare correttamente alcuni dei siti web preferiti, una soluzione intermedia è quella di impostare l’opzione Accetta i cookie di terze parti su dai siti visitati. Tale impostazione permette di accettare i cookie di terze parti provenienti dai siti web visitati in precedenza.