TERMINI E CONDIZIONI GENERALI

Termini e Condizioni Generali di Utilizzo del sito www.wetaxi.it, dell’applicazione mobile Wetaxi per Android e iOS e dell’applicazione mobile Wetaxi Connect per Android gestiti da Wetaxi S.r.l., c.f. 11291250014, con sede in Torino (Italia), Via Vincenzo Monti 26. Versione pubblicata online il 08/05/2018.

1 - 1. Informazioni sulle Condizioni generali di utilizzo

Le presenti condizioni generali si applicano ai servizi proposti da Wetaxi S.r.l. attraverso il sito www.wetaxi.it, l’applicazione mobile Wetaxi per Android e iOS e l’applicazione mobile Wetaxi Connect per Android.

Nelle presenti condizioni generali:

2 - Oggetto del Servizio

2.1. Wetaxi, al fine di implementare l’accesso alla mobilità e la mobilità sostenibile, mette a disposizione degli Utenti la Piattaforma ed in particolare i seguenti servizi:

2.2. Wetaxi si riserva il diritto di proporre nuovi servizi tramite la Piattaforma.

3 - Stipulazione del Contratto

3.1. Il soggetto che intenda usufruire dei servizi offerti da Wetaxi dovrà registrarsi alla Piattaforma mediante la creazione di un Account Personale, fornendo il proprio nome e cognome e il proprio numero di cellulare (dati obbligatori) nonché una propria fotografia in formato digitale e la propria e-mail (dati facoltativi). L’accesso all’Account Personale avviene attraverso verifica del numero di telefono e non viene richiesta alcuna password. Il Passeggero e il FST hanno il dovere di non consentire a terzi l’accesso all’area utenti della Piattaforma attraverso il proprio Account Personale.

3.2 Nel caso in cui l’Utente sia FST allo stesso verrà richiesto, al fine di creare l’Account Personale, il numero di licenza, identificativo autista e dati del veicolo quali targa e marca. Nel caso in cui il FST non sia socio di una Cooperativa Taxi convenzionata con Wetaxi, al momento della creazione dell’Account Personale il FST dovrà altresì fornire il proprio codice IBAN e la fotografia della licenza.

3.3. L’utilizzo della Piattaforma è subordinato all’accettazione delle presenti Termini e Condizioni Generali di Utilizzo. Durante il primo accesso alla Piattaforma agli Utenti verrà richiesto di accettare i Termini e Condizioni Generali di Utilizzo, contrassegnando l’apposita casella.

3.4. Wetaxi si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento i Termini e Condizioni Generali di Utilizzo, tramite la pubblicazione sulla Piattaforma delle stesse e la Notifica agli Utenti dell’avvenuta pubblicazione.

3.5. Durante il primo accesso alla Piattaforma, e al fine di poter usufruire della stessa, il Passeggero dovrà altresì contrassegnare la casella “Accetto l’Informativa sulla Privacy” relativa al trattamento dei dati personali degli Utenti ai sensi della normativa sulla Privacy, contrassegnando l’apposita casella.

4 - Utilizzo del Servizio

4.1. Il Passeggero può richiedere tramite la Piattaforma di percorrere in taxi un determinato Itinerario ad un determinato orario. Il Passeggero, nel formulare la richiesta, potrà altresì indicare la necessità di percorrere l’Itinerario insieme a uno o più altri soggetti.

4.2. Wetaxi, invierà tramite la Piattaforma la richiesta ai FST, i quali potranno aderire alla stessa per realizzare la Corsa. Nell’inviare le richieste ai FST, Wetaxi indicherà agli FST attraverso la Piattaforma il Punto di Origine, l’orario, l’eventuale costo di Wetaxi che verrà addebitato al FST e il Costo Massimo dell’Itinerario (calcolato ai sensi dell’art. 5.2) che potrà essere richiesto dal FST al Passeggero. Wetaxi seguirà criteri di efficienza e sostenibilità per la conclusione del Servizio.

4.3. Nel momento in cui un FST accetta la richiesta del Passeggero, a quest’ultimo è Notificata la predetta accettazione, le generalità del FST (ovvero tutte le informazioni dallo stesso fornite a Wetaxi), il Punto di Origine e l’orario effettivo in cui il FST attenderà il Passeggero. Una volta avvenuta la Notifica dell’accettazione, il Servizio sarà perfezionato.

4.4. Una volta che un FST avvierà la corsa o lascerà il parcheggio taxi o accenderà il tassametro, il Passeggero riceverà una Notifica. Da questo momento il Servizio potrà essere annullato a fronte di un addebito calcolato secondo i successivi articoli 4.5.1 e 4.5.2.

4.5. Una volta che il FST arriverà al Punto di Origine indicato nell’Itinerario, il Passeggero riceverà una Notifica. Fatto salvo quanto previsto al punto 4.5.2, il FST attenderà il Passeggero per 3 minuti presso il Punto di Origine. Nel caso in cui il Passeggero entro tale lasso di tempo non si rechi presso il Punto di Origine, il FST ha facoltà di abbandonare lo stesso Punto di Origine e il Servizio si considererà terminato. In tale caso, Wetaxi addebiterà al Passeggero un costo calcolato secondo i successivi articoli 4.5.1 e 4.5.2:

4.5.1 COSTO PER MANCATO SERVIZIO NEL CASO DI CORSA SINGOLA: al Passeggero verrà addebitato il corrispettivo maturato in capo al FST secondo le tariffe vigenti e applicabile per recarsi dal parcheggio taxi più vicino al Punto di Origine e per l’attesa pari a 3 minuti;

4.5.2 COSTO PER MANCATO SERVIZIO NEL CASO DI CORSA CONDIVISA: il tempo di attesa si riduce a 2 minuti e se in questo lasso di tempo il Passeggero non si reca al Punto di Origine allo stesso Passeggero verrà addebitato l’intero costo del Servizio ai sensi dell’art. 5.

4.6. Nel caso in cui il FST con cui è stato perfezionato il Servizio non sia in grado di effettuare o di portare a termine la Corsa, lo stesso FST deve segnalare il predetto impedimento (c.d. anomalia) tramite la Piattaforma: la comunicazione di anomalia verrà Notificata immediatamente da Wetaxi a tutti i Passeggeri interessati. In caso di anomalia da parte del FST, Wetaxi reitererà immediatamente l’invio della richiesta del Passeggero ai FST ai sensi dell’art. 4.1.

5 - Pagamenti

5.1. Il passeggero può pagare la tariffa per il Servizio attraverso pagamento diretto al FST oppure mediante il Sistema di Pagamento Tramite Applicazione.

5.2. Il Sistema di Pagamento Tramite Applicazione dovrà essere stato selezionato e attivato dal Passeggero, mediante la comunicazione tramite la Piattaforma dei propri dati relativi al sistema di pagamento prescelto ovvero mediante l’acquisto di credito Wetaxi, prima dell’effettuazione della richiesta di realizzazione dell’Itinerario. Il Passeggero potrà in ogni momento cambiare, modificare, o annullare la sua scelta di Sistema di Pagamento Tramite Applicazione.

5.3. Il Passeggero può scegliere quale tra i Sistemi di Pagamento Tramite Applicazione che ha attivato nella Piattaforma vuole utilizzare, oppure se effettuare il pagamento direttamente al FST, ogni volta che effettua una richiesta di Servizio. Al momento della richiesta del Servizio, laddove il Passeggero abbia selezionato un Sistema di Pagamento Tramite Applicazione, Wetaxi effettuerà una pre-autorizzazione del pagamento del Costo Massimo calcolato secondo l’art. 5.4 laddove sia stato indicato un sistema di pagamento elettronico, ovvero verificherà la disponibilità del credito Wetaxi del Passeggero.

5.4. Quando il Passeggero effettua una richiesta di realizzazione di Itinerario da parte di un FST, Wetaxi calcolerà il Costo Massimo del Servizio.

5.5. Il Costo Massimo calcolato da Wetaxi non include l’attesa del FST al Punto di Origine, che verrà comunque addebitata al Passeggero con il sistema di pagamento prescelto.

5.6. L’addebito definitivo verrà effettuato da Wetaxi

5.6.1 una volta ultimata la Corsa con arrivo al Punto di Destinazione. In tale caso, il Passeggero pagherà la somma inferiore tra il Costo Massimo e quanto indicato dal tassametro

5.6.2 nei casi di cui agli artt. 4.4 e 4.5, nella misura ivi prevista per ciascuna specifica fattispecie.

5.7. Il compenso spettante al FST verrà di volta in volta indicato e accettato tramite la Piattaforma al momento dell’accettazione del Servizio da parte del FST. Tali compensi verranno versati al FST:
- nei termini previsti dalla Convenzione in essere tra Wetaxi e la Cooperativa di appartenenza del FST;
- laddove il FST non appartenga a Cooperativa Taxi convenzionata con Wetaxi, tramite bonifico bancario che Wetaxi effettuerà entro il giorno 15 del mese successivo all’espletamento del Servizio.

6 - Obblighi degli Utenti

6.1. I passeggeri si impegnano a:

6.2. I Passeggeri sono tenuti ad attendere i FST nel Punto di Origine concordato nel Servizio. Qualora il Passeggero non si presenti al Punto di Origine all’ora indicata nel Servizio (con un tempo di attesa massimo pari a 3 minuti), il FST non è tenuto ad offrire il Servizio e il Passeggero sarà comunque addebitato il costo del Servizio stesso ai sensi dell’art. 4.5. In ogni caso, se per qualsiasi causa il FST realizza la corsa con ritardo rispetto ai tempi indicati nel Servizio, ma il Passeggero usufruisce del servizio ed effettua l’Itinerario, il Servizio si riterrà effettuato e pertanto Wetaxi provvederà ad addebitare al Passeggero il costo del Servizio ai sensi dell’art. 5.

6.3. Wetaxi non ha alcun dovere di controllo circa il tenore delle comunicazioni intervenute tra gli Utenti e non potrà in ogni caso essere ritenuta responsabile del contenuto delle informazioni trasmesse dagli Utenti.

7 - Responsabilità e garanzie

7.1. Poiché la realizzazione del Servizio richiesto attraverso la Piattaforma da un Utente si basa esclusivamente su un accordo tra il FST e il Passeggero, gli Utenti agiscono sotto la loro esclusiva e completa responsabilità. Per queste ragioni, la positiva conclusione del Servizio e l'effettivo svolgimento dell'Itinerario indicato dal Passeggero e per il quale si è proposto il FST non sono imputabili in nessun caso alla responsabilità di Wetaxi: quest'ultima, attraverso la Piattaforma, offre infatti esclusivamente un servizio che consente agli Utenti di entrare in contatto con i FST per la realizzazione del Servizio.

7.2. Wetaxi non potrà essere ritenuta responsabile dei danni, di qualsiasi natura essi siano, verificatisi a fronte:

  • della comunicazione da parte del Passeggero o del FST di informazioni erronee relative all'Itinerario e alle modalità di svolgimento del servizio;
  • l'annullamento dell'Itinerario da parte del FST o del Passeggero.
  • 7.3. Wetaxi non è responsabile nei confronti di alcun Utente per qualsivoglia perdita economica, finanziaria o di business o per qualsiasi altro danno procurato quali, a mero titolo esemplificativo, danni alla reputazione, perdita di profitto, perdita anche temporanea di denaro o perdita di opportunità che si siano realizzati come conseguenza del servizio offerto da Wetaxi.

    7.4. Wetaxi si adopererà per assicurare il funzionamento della propria piattaforma 24 ore su 24: nonostante ciò, in alcune occasioni, l'accesso alla Piattaforma potrebbe essere limitato per la riparazione, la manutenzione o l'introduzione di nuove strutture e/o servizi, o potrebbe essere non disponibile per ragioni che non dipendono da Wetaxi. Wetaxi non si assume alcuna responsabilità né per eventuali errori od omissioni e per i risultati derivanti dall'utilizzo di tali informazioni, né per eventuali problemi tecnici che gli utenti potranno incontrare utilizzando la Piattaforma.

    7.5. Wetaxi non sarà ritenuta responsabile di eventuali danni derivanti dall’utilizzo della Piattaforma, inclusi i danni causati da malware o virus, a meno che tale danno sia causato da dolo o colpa grave di Wetaxi.

    7.6. Wetaxi non presta garanzia alcuna per la corretta e completa trasmissione dei dati, né per la ricezione dei dati da parte del Passeggero o del FST in modo tempestivo.

    8 - Copyright

    8.1. L’aspetto e il contenuto della Piattaforma sono protetti dalle leggi italiane e internazionali sul copyright e Wetaxi detiene ogni diritto e titolo su di essi. È vietata ogni riproduzione, duplicazione, copia, vendita o qualsiasi altro sfruttamento a fini commerciali del contenuto e dell’aspetto del sito senza l’espresso consenso scritto di Wetaxi.

    9 - Durata e cessazione del rapporto

    9.1. Il contratto tra Wetaxi e gli Utenti per la fruizione dei servizi offerti tramite la Piattaforma viene stipulato a tempo indeterminato.

    9.2. Gli Utenti possono recedere in qualunque momento dal contratto, chiudendo il proprio Account Personale tramite la procedura indicata sulla Piattaforma. Una volta eseguita la chiusura dell’Account Personale, i dati personali degli Utenti e le informazioni riguardanti le attività svolte tramite la Piattaforma non saranno più visibili agli altri Utenti ma verranno conservati al fine di tutelare eventuali pretese legali comunque originate in occasione dalla fruizione dei servizi offerti tramite la Piattaforma.
    I dati relativi alle attività svolte tramite la Piattaforma potranno essere utilizzati in forma anonima ed a fini statistici.

    9.3. Wetaxi si riserva il diritto di recedere dal contratto senza alcun preavviso qualora un Utente violi una o più disposizioni delle presenti Condizioni Generali d’Uso. Il recesso verrà Notificato all’Utente, al quale verrà impedito con effetto immediato di usufruire della Piattaforma. Tale violazione potrà essere segnalata dagli altri Utenti. Qualora, a insindacabile giudizio di Wetaxi, la violazione sia di lieve entità, Wetaxi potrà sospendere temporaneamente l’Utente dall’utilizzo della Piattaforma, Notificando allo stesso il provvedimento di sospensione.

    10 - Reclami

    10.1. Gli Utenti potranno presentare reclami relativamente ai servizi offerti da Wetaxi o all’attività di altri Utenti attraverso la Piattaforma o inviando una e-mail a assistenza@wetaxi.it. I reclami devono essere sottoposti a Wetaxi entro 7 giorni dal fatto denunciato.

    INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI DEGLI UTENTI

    1 - Informativa sulla tutela della Riservatezza e sul trattamento dei dati personali

    Ai sensi dell’art. 13 D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 (di seguito, “il Codice”), si forniscono le informazioni relative alle modalità di trattamento dei dati personali forniti dall’Utente ed effettuato dal fornitore di servizi Wetaxi S.r.l. (di seguito, Wetaxi) nello svolgimento dell’attività di implementazione e gestione del servizio taxi offerto nell’ambito del progetto Wetaxi, per il tramite del sito www.wetaxi.it , dell’app per Android e iOS denominata Wetaxi e dell’app per Android denominata Wetaxi Connect (di seguito, “la Piattaforma”).

    2 - Finalità e modalità del trattamento

    I dati trasmessi saranno conservati e trattati con le garanzie di sicurezza e segretezza previste dal Codice e verranno utilizzati solo ed esclusivamente per l’espletamento del servizio richiesto dall’Utente e per le comunicazioni informative inviate da Wetaxi ai fini dello svolgimento del servizio, oltre che per gli obblighi previsti dalla legge. Il trattamento dei dati potrà avvenire in modalità cartacea, telematica e automatizzata, avrà luogo esclusivamente nel contesto dell’espletamento del servizio richiesto dall’Utente, e con la sola finalità di garantire la funzionalità e la sicurezza del sistema di gestione del servizio taxi offerto.

    3 - Natura del conferimento

    La natura del conferimento dei dati ha carattere facoltativo. Gli stessi dati sono, tuttavia, necessari all’espletamento materiale del servizio offerto da Wetaxi, all’indispensabile tutela della sicurezza degli utenti nonché all’adempimento degli oneri fiscali, pertanto, in mancanza del conferimento è impossibile svolgere qualsiasi attività in favore del richiedente. Con la compilazione e l’invio del modulo, pertanto, l’interessato acconsente al trattamento dei dati in esso contenuti secondo le modalità esplicate all’articolo precedente.

    4 - Tipologia dei dati acquisiti e trattati

    Per l’accesso ai servizi offerti, viene richiesto, a titolo facoltativo, esplicito e volontario, l’inserimento di dati esatti e veritieri consistenti in caratteri alfanumerici, immagini o documenti digitali, che attraverso la loro elaborazione o associazione con altri dati potrebbero permettere l’identificazione dell’utente. L’invio facoltativo, esplicito e volontario dei propri dati personali tramite posta elettronica, o con le ulteriori modalità indicate sulla Piattaforma, comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, utile alla formulazione di un riscontro o alla fornitura dei servizi, nonché di tutti gli eventuali altri dati personali inseriti dal mittente nella comunicazione, tanto in fase di registrazione dell’Account Personale, quanto successivamente, in fase di utilizzazione del sistema di gestione del servizio taxi richiesto dall’Utente registrato. L’Utente è invitato a non fornire comunque informazioni costituenti dati sensibili ai sensi dell’art. 4, lett. d) del Codice, propri o di terzi, in particolare relativi alla salute, senza aver previamente prestato il proprio consenso al trattamento nelle forme di legge. I sistemi informatici e telematici e le procedure software preposte all’utile funzionamento della Piattaforma acquisiscono, inoltre, nel corso del normale esercizio, alcuni dati di carattere generale, la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione web o è utile per la migliore gestione e ottimizzazione del sito (es. indirizzi IP, indirizzi URL, nomi a dominio, cookies, orario delle richieste, dimensione dei files, altri parametri relativi al sistema operativo dell’Utente). L’eventuale utilizzo di sistemi di posizionamento globale, mobili o comunque installati sul veicolo destinato all’espletamento del servizio taxi, inoltre, potrà consentire l’acquisizione della localizzazione del medesimo veicolo, esclusivamente durante l’esecuzione dell’app Wetaxi installata sul terminale riferibile all’utente, ed esclusivamente durante gli spostamenti posti in essere in esecuzione del servizio taxi.

    5 - Diritti dell’interessato

    L’interessato potrà in ogni momento di ottenere l’accesso ai dati personali custoditi, modificarne o aggiornarne il contenuto e comunque potrà esercitare i diritti di cui all’art. 7 del Codice. Tali diritti potranno esercitarsi tramite l’invio di un’e-mail all’indirizzo info@wetaxi.it, con contenuti ed allegati tali da rendere possibile la compiuta identificazione dell’autore quale il titolare dei dati.

    6 - Titolare del trattamento dei dati: sicurezza e custodia

    I dati personali conferiti saranno conservati su server online. Titolare del trattamento dei dati è Wetaxi S.r.l., in persona del legale rappresentante p.t., presso la sede operativa sita in Torino, Via Agostino da Montefeltro 2. Hanno accesso ai dati personali degli Utenti soltanto i dipendenti, in qualità di incaricati, i fornitori di taluni servizi telematici a Wetaxi e gli altri Utenti, soltanto contestualmente alla fruizione del servizio di taxi in condivisione con l’interessato, ma comunque esclusivamente al fine di garantire il corretto e sicuro funzionamento dei servizi offerti, e per il tempo strettamente necessario a tali adempimenti. Wetaxi s’impegna a prendere tutte le precauzioni necessarie relative alla tipologia di dati personali degli utenti e dei rischi derivanti dal loro trattamento al fine di preservarne la sicurezza e, nello specifico, a impedire che essi vengano alterati o danneggiati o che terze parti ne abbiano accesso.

    7 - Cessazione del trattamento

    Ai sensi dell’art. 16 del Codice, in caso di cessazione, per qualsiasi causa, del trattamento, i dati potranno essere: a) distrutti; b) ceduti ad altro titolare, purché destinati ad un trattamento in termini compatibili agli scopi per i quali i dati sono raccolti; c) conservati per fini esclusivamente personali e non destinati ad una comunicazione sistematica o alla diffusione; d) conservati o ceduti ad altro titolare, per scopi storici, statistici o scientifici, in conformità alla legge, ai regolamenti, alla normativa comunitaria e ai codici di deontologia e di buona condotta sottoscritti ai sensi dell'articolo 12 del Codice.




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